cose particolari da vedere a Parigi
 | 

Cose Particolari e Insolite da Vedere a Parigi: 10 Esperienze Uniche

Cerchi cose particolari da vedere a Parigi

La vera Parigi segreta e insolita?

Sei nel posto giusto! In questo articolo ho infatti raccolto per te le 10 esperienze uniche da fare a Parigi. 

Dai musei più strani e insoliti, alle esperienze entusiasmanti ed indimenticabili, fino a quelle da brivido! 

Buona lettura e buon divertimento 😉 !

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PARIGI

  • Paris Museum Pass: il pass turistico per accedere GRATIS alla quasi totalità delle attrazioni di Parigi (con un risparmio medio del 40-60% sul totale)

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate e free tour in italiano

Dove alloggiare a Parigi

Musei insoliti da visitare a Parigi

Musei insoliti da vedere a Parigi

Sei un amante dell’arte e della cultura ma vuoi visitare qualcosa di diverso dai soliti musei?

Parigi ospita ben 130 musei, alcuni di questi sono molto insoliti e particolari.

In questa prima sezione ti propongo una lista di musei interessanti e “diversi” da visitare:

  • Museo delle fogne: visitare le fogne di una grande metropoli è sempre stato il sogno (incubo)? Niente paura, a Parigi c’è un museo dedicato proprio a questo. All’interno avrai modo di “ammirare” la vasta e sofisticata rete di fognature della capitale francese.
  • Il mondo di Bansky: un museo di street e pop art dedicato al celebre artista. Qui trovi i biglietti.
  • Musée du Quai Branly: un museo super interessante e non molto conosciuto è quello dedicato alle arti e civiltà antiche dell’Africa, Asia, Oceania e Americhe. Qui trovi i biglietti.

Fai una passeggiata nel giardino sospeso di Parigi

Coulée verte René-dumont, tra le cose particolari da vedere a Parigi

Cose particolari da vedere a Parigi?

Il Coulée verte René-dumont è uno spettacolare parco urbano sospeso, lungo circa 5 km e costruito in quella che un tempo era una linea ferroviaria dismessa.

Un oasi di tranquillità in mezzo al caos dei quartieri turistici di Parigi. Oltre ad essere un ottimo modo rilassarsi e riposare dopo una lunga camminata tra le attrazioni della città, ti permetterà di avere scorsi insoliti e pittoreschi di Parigi. Cosa fantastica per scattare qualche foto originale.

Goditi il sole a Paris Plage, tra le cose insolite da vedere a Parigi!

Paris Plage, tra i posti particolari da vedere a parigi

Adesso parliamo di uno dei posti particolari da vedere a Parigi. La Paris Plage.

“Ma come Alex? Mi stai dicendo che a Parigi è possibile andare in spiaggia?”

Ebbene si, da qualche anno Parigi ha lanciato questa iniziativa.

In pratica vengono montati dei padiglioni con tanto di lettini e sdraio. Il tutto completamente GRATUITO. Un posto rilassante, e con incantevole vista sulla spiaggia. Consiglio di andare per una pausa pomeridiana o poco prima che faccia sera per un buon aperitivo.

  • Costi e biglietti: accesso gratuito.
  • Dove si trova: Voie Georges Pompidou. Posizione su Maps

Partecipa al free tour dei misteri e delle leggende di Parigi

Partecipa al free tour dei misteri e delle leggende di Parigi

Cerchi cose insolite da fare a Parigi?

Se ami i misteri e le storie da brivido ti propongo questo free tour (paghi se ti piace e la cifra che preferisci) alla scoperta del lato oscuro e nascosto di Parigi.

Il free tour si svolge ogni mercoledì e giovedì e funziona in questo modo:

Il tour partirà da Place Saint Michel, passerai da Notre Dame per scoprire alcune delle storie da brividi che ruotano intorno a questa antica cattedrale.

Poi scoprirai chi è il barbiere di Rue Chanoinesse, conosciuto anche come il Barbiere Sanguinario di Parigi, personaggio che ha ispirato il film di Tim Burton “Il diabolico barbiere di Fleet Street” e tantissime altre storie tra leggenda, dicerie e realtà.

Tour tra i più interessanti che mi è capitato di fare a Parigi. Super consigliato!

Mi raccomando prenota il tour con anticipo perché i posti sono sempre molto limitati.

Scopri le gallerie più belle e particolari di Parigi

Parigi segreta, le gallerie nascoste di Parigi

Vuoi scoprire la Parigi segreta?

Un altro tour molto interessante e questo qui dedicato ad alcuni dei passaggi coperti più belli ed eleganti di Parigi.

Un’attività che ti consiglio, specialmente in un giorno di pioggia (che a Parigi non manca mai!).

La visita guidata inizia alla Galerie Vivienne, risalente al 1823, realizzata in un meraviglioso stile neoclassico pompeiano.

Poi scoprirai i vari passaggi coperti sparpagliati per Parigi, luogo ideale in cui i Parigini da secoli si fermano per prendere un caffè, per fare shopping (è pieno di negozi, specialmente di lusso) o semplicemente per fare una passeggiata.

Alcuni dei passaggi più famosi sono il già citato Galerie Vivienne, Passage des Panoramas che è il più antico della città e Passage Jouffroy.

Visita il cimitero di Père Lachaise

Visita il cimitero Père Lachaise, tra le cose insolite da fare a Parigi

Cose particolari da vedere a Parigi?

Nella parte nord di Parigi, tra il quartiere Bastille e Belleville troviamo il famoso cimitero Père Lachaise. Un cimitero a dir poco pittoresco, dedicato ai personaggi illustri del 1800 e del 1900.

Qui infatti sono sepolti personaggi del calibro di Oscar Wilde, Jim Morrison, Frédéric Chopin, Gioacchino Rossini e tanti altri.

Oltre ai personaggi, il cimitero è una vera e propria opera d’arte, tra l’altro la visita è completamente gratuita.

Tuttavia devi sapere che il cimitero è anche uno dei parchi più grandi di Parigi, e si estende per ben 44 ettari. Per questo ti consiglio di visitarlo partecipando ad una visita guidata (costa poco!). Questa è la visita che ti consiglio.

Scopri tutti i segreti del quartiere Montmarte

il quartiere Montmartre, tra le cose particolari da vedere a Parigi

Cose particolari da vedere a Parigi?

Il quartiere Montmartre è senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi di Parigi. Montmartre è famoso per essere il quartiere degli artisti, qui infatti hanno vissuto personaggi del calibro di Van Gogh, Monet e Pablo Picasso.

Tutt’oggi, se visiti Place du Tertre troverai tantissimi artisti di strada, intenti a dipingere paesaggi, o creare in pochi minuti caricature e autoritratti.

Ma Montmartre non è solo Place du Tertre e la Basilica del Sacro cuore, il quartiere è ricco di storia e di attrazioni poco conosciute ma da non perdere.

Se vuoi avere una panoramica del quartiere, ti consiglio di partecipare a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti.

Farai un tuffo indietro nel tempo e scoprirai la storia degli artisti che hanno vissuto in questo quartiere (come ad esempio Picasso), come si viveva durante gli anni ’20, come il quartiere è passato dall’essere un villaggio rurale, a una delle zone più pittoresche e amate della capitale francese.

Visita le catacombe di Parigi

Visita le catacombe, tra le cose insolite da vedere a Parigi

Cose strane da vedere a Parigi?

Nei pressi del quartiere Montparnasse, a sud dal centro di Parigi sorgono “Les Catacombes”, un enorme cimitero sotterraneo fatto di tunnel e grotte che si trovano a circa 20 metri di profondità.

Le catacombe di Parigi furono create nel 1700 per risolvere il problema del sovraffollamento dei cimiteri e i problemi di igiene da esso creati.

Si pensa che all’interno delle catacombe furono seppellite circa 5 milioni di persone.

Cosa fare di insolito a Parigi? Visita le catacombe più grandi al mondo!

Il tour prevede l’attraversamento di un labirinto di circa 1,5 km. Durante la visita oltre a vedere tantissime ossa umane, potrai conoscere la storia di questo macabro posto.

Importante: le catacombe sono una delle attrazioni più visitate e famose di Parigi. I biglietti NON vanno acquistati sul posto perché difficilmente troverai disponibilità. Il mio consiglio è quello di acquistare l’accesso online con largo anticipo. I biglietti si trovano presso questo rivenditore ufficiale.

Tour in elicottero

Tour in elicottero a Parigi

Cose particolari da vedere a Parigi?

Che ne pensi di un giro in elicottero?

Salire su un elicottero è già di per sé un’esperienza unica, farlo a Parigi, ammirando attrazioni iconiche come la Tour Eiffel o la Reggia di Versailles lo trasformerà in un’avventura indimenticabile.

Il giro in elicottero dura circa 30 minuti e ti permetterà di ammirare dall’alto il Bois de Boulogne, l’enorme parco parigino, la Reggia di Versailles, all’ippodromo di Longchamp, Parc de Saint-Cloud per poi tornare verso Parigi e ammirare la Tour Eiffel, la Tour Montparnasse e altri luoghi emblematici che hanno reso la capitale francese tanto speciale.

Puoi prenotare il tour direttamente online presso questo rivenditore ufficiale.

Trova le 5 statue della libertà di Parigi

E adesso parliamo della Parigi segreta.

Tutti conosciamo la famosa Statua della Libertà, situata a New York e inaugurata nel 1886. Ma molti non sanno che esistono 5 copie in miniatura della celebre statua. Queste 5 sculture si trovano proprio a Parigi.

Dove si trovano le 5 statue?


Ecco altri ottimi articoli su cosa fare a Parigi:

ASPETTA! ECCO ALCUNI CONSIGLI PER PIANIFICARE IL TUO VIAGIGO

In questa breve sezione ti do dei consigli generali per pianificare il tuo viaggio a Parigi. I consigli riguardano come risparmiare e le zone in cui alloggiare.

Dove dormire a Parigi? In breve le 3 zone migliori in base alle diverse esigenze

  • Se è la tua prima volta a Parigi: ti consiglio i quartieri centrali come Saint-Germain-des-Prés e il Quartiere Latino (trova alloggi a Saint-Germain) (trova alloggi nel quartiere Latino).
  • Se vuoi alloggiare in una zona pittoresca: ti consiglio assolutamente il quartiere di Montmartre. È famoso per essere il quartiere-villaggio dei turisti. Qui infatti hanno vissuto personaggi come Van Gogh e Picasso (trova alloggi a Montmartre).
  • Se vuoi risparmiare: vanno bene i quartieri di Montmartre (di cui ti ho appena parlato), e la zona del XX arrondissment (trova alloggi economici).

Come risparmiare a Parigi

La capitale francese purtroppo è tutto fuorché una città economica. Tuttavia con un po’ di accortezza si può risparmiare un po’ anche in una città super turistica come Parigi. Ecco alcuni dei migliori consigli per spendere di meno:

  • Paris Museum Pass: le attrazioni sono una delle voci che influire maggiormente sul tuo budget. Purtroppo non costano poco. Ad esempio il louvre costa 22€. Le Catacombes addirittura 30€. È facile spendere 200€ o più in attrazioni. Come risparmiare? Prendi il Paris Museum Pass. Una carta turistica che include con ingresso gratuito quasi tutte le attrazioni principali della città. Importante: il pass conviene solo se soggiorni a Parigi per almeno 2 giorni. Dove comprarlo? Lo trovi online su questo sito.
  • Prima domenica del mese: un altro modo per risparmiare è visitare le attrazioni la prima domenica del mese. Giorno in cui buona parte di essere hanno l’ingresso gratuito.
  • Shopping: Parigi ospita moltissimi mercatini e mercatini delle pulci. Se vuoi comprare qualcosa di qualità, e allo stesso tempo spendere poco, ti consiglio di fare un salto in uno dei tanti mercati della capitale francese.
  • Trasporti: le attrazioni di Parigi non si trovano solo in centro, ma sono sparse per tutta la città. Quindi, anche se ami camminare a piedi, dovrai sicuramente usare i mezzi almeno 2-3 volte al giorno. Per risparmiare sul biglietto singolo (2,15€) ti consiglio di prendere il carnet che include 10 biglietti a 16,90€. Un’altra opzione è di prendere il Paris Visite Pass. Ma conviene solo se userai i mezzi molte volte ogni giorno.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *