Cosa fare la sera a Parigi

Dove Uscire e Cosa Fare la Sera a Parigi: Locali e Zone 2024

Vuoi sapere cosa fare la sera a Parigi?

Vuoi capire dove uscire la sera a Parigi e in quali zone andare?

In questo articolo, trovi una guida completa alla vita notturna di Parigi. In particolare scoprirai:

  • Quali sono le 5 zone migliori in cui uscire la sera.
  • Quali sono i locali migliori in cui andare (suddivisi per zona).
  • Ubicazione dei diversi locali e caratteristiche generali.
  • Cosa fare la sera a Parigi (con 5 attività interessanti da fare).

L’intero articolo è suddiviso in due macro sezioni. La prima ti spiega quali sono le diverse cose che puoi fare. La seconda invece si concentra sulle zone in cui uscire a bere la sera a Parigi.

Buona lettura e buon divertimento!

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PARIGI

  • Paris Museum Pass: il pass turistico per accedere GRATIS alla quasi totalità delle attrazioni di Parigi (con un risparmio medio del 40-60% sul totale)

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate e free tour in italiano

Dove alloggiare a Parigi

Cosa fare e vedere a Parigi la sera

Crociera sulla Senna la sera a Parigi

Crociera sulla Senna a Parigi

Vuoi fare qualcosa di veramente unico e romantico? Magari senza spendere una fortuna?

Ecco cosa fare la sera a Parigi; una crociera serale lungo la Senna.

La crociera parte Port de la Conférence e attraversa la Senna permettendoti di vedere alcune delle attrazioni più emblematiche, da una prospettiva totalmente diversa.

Tra le attrazioni visibili e illuminate durante la sera abbiamo, la Tour Eiffel, Il Museo d’Orsay, la cattedrale di Notre Dame, tutto il quartiere Île de la Cité, il Louvre e tanti altri.

La crociera in questione costa appena 15€ a persona ed è prenotabile online sul sito di questo tour operator.

Serata all’insegna del vino

la sera a Parigi vai in un Bar a Vin

Cosa fare la sera a Parigi?

Una delle tipologie di locali più popolari a Parigi sono i “Bar a Vin”. Dei particolari bar in cui si beve solo vino e si stuzzica con formaggi e affettati locali.

Ecco alcune delle enoteche più gettonate di Parigi:

  • Atelier Saisonnier: due enoteche aperte da Joffrey (proprietario) una a Lafayette e l’altra a Charonne. Offre un’ampia selezione di vita di prima scelta, e cibo fatto esclusivamente con prodotti freschi e locali. Oltre a stuzzicherie salate è possibile degustare il vino con diversi dolci tra cui torte, cioccolato, castagne e tanto altro. Durante il weekend è possibile fare un sostanzioso brunch in formula all-you-can-eat. Posizione su Maps
  • La Réserve du Terroir: a poca distanza dal Centre Pompidou troviamo questa graziosa enoteca a gestione familiare. La Réserve du Terroir oltre ad offrire un’ampia selezione di vini locali e biologici, c’è l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda il cibo. Tutte tapas di piatti tipici della cucina francese. Posizione su Maps
  • Le Barav: uno dei miei locali preferiti a Parigi. Si trova nel quartiere Le Marais, offre tante tipologie di vino (non solo francese) e tapas variegate con formaggi spagnoli, francesi e italiani. Il locale non è molto grande ma sempre molto affollato, con un clientela giovane e dinamica. Oltre agli ottimi vini il pezzo forte è il cibo a dir poco idilliaco! Il tutto a prezzi decisamente modesti per Parigi. Ti avviso, probabilmente dovrai aspettare un pò per trovare posto, ma ne vale la pena. Posizione su Maps

Visita il Museo del Vino

Vuoi saperne di più sul vino francese? Nei pressi del Museo del Louvre sorge uno dei musei del vino più interessanti della Francia.

Il museo in questione è composto da diverse sale tematiche che ti permetteranno di scoprire la storia e le sofisticate tecniche di produzione dei vini francesi. Infine potrai degustare ben 3 vini e portarti a casa una bottiglia (in regalo) o acquistarne una a tua scelta.

Passeggiare lungo la Senna, tra le cose da fare la sera a Parigi

Passeggiare lungo la Senna la sera a Parigi

Parigi è senza dubbio una delle città più romantiche al mondo. Ma è durante la sera che la capitale francese raggiunge il massimo del suo fascino e splendore.

Una delle cose da fare la sera a Parigi, è una passeggiata lungo le rive della Senna.

In particolare ti consiglio tutta la zona intorno a Île de la Cité fino ad arrivare alla Tour Eiffel.

Free tour in italiano lungo la Senna

Parigi è una città da visitare assolutamente a piedi. Uno dei modi migliori per farlo è quello di partecipare ad una visita guidata a piedi.

Questa che ti consiglio è prenotabile in maniera gratuita, e ti permette di scoprire grazie ad una guida esperta (in italiano) storia e curiosità sulle attrazioni che sorgono lungo la Senna.

Dove andare a ballare a Parigi: Discoteche e club

Discoteche e dove andare a ballare a Parigi

Vuoi vivere una notte di pura follia a Parigi? Niente paura. Ecco una lista delle migliori discoteche della città:

  • La Station – Gare des Mines: nella periferia nord di Parigi troviamo questo locale (che sembra più un rave) in cui è possibile prendere parte a serate a dir poco folli. Generi musicali? Techno e musica elettronica in generale. Posizione su Maps
  • Petit Bain: sei mai stato in un locale galleggiante? Nella zona sud orientale della città, proprio sulla Senna sorge questo suggestivo locale che è letteralmente una piattaforma galleggiante con terrazza panoramica in cima. Il locale è sia un risto bar che una sala concerti / discoteca. La sera e in particolare il weekend vengono organizzate serate di vario tipo, dall’hip hop, al reggae alla musica elettronica. Posizione su Maps
  • La Bellevilloise: uno dei locali storici di Parigi. Si trova nel quartiere Belleville, il locale non è molto grande ma è a dir poco spettacolare. Si tratta di un centro culturale, sala concerti e bar tutto in uno.
  • Badaboum: locale eclettico e singolare, è sia un bar-ristorante che una discoteca aperta fino alle prime luci del mattino. Non è molto grande ma le serate house e techno organizzate sono pazzesche. Il locale si trova nei pressi della Bastiglia. Posizione su Maps
  • Rex Club: sei amante della techno? Ecco una delle discoteche storiche e intramontabili di Parigi! Posizione su Maps

Pub Crawl dei migliori locali di Parigi

Ti piacerebbe vivere una serata entusiasmanete accompagnato da un local “esperto” nella vita notturna di Parigi?

Ti propongo di partecipare a questo pub crawl del quartiere Latino, una delle zone principali della vita notturna parigina.

Nel tour in questione avrai modo di visitare 4 dei migliori locali del quartiere, il tutto accompagnato da persone di tutto il mondo con cui avrai modo di passare una serata all’insegna del divertimento. Oltre a questo il bar crawl include sconti e free shots per tutti.

Una serata al Cabaret

Cabaret, tra le cose da fare la sera a Parigi

Cosa fare la sera a Parigi? Assisti a uno spettacolo di cabaret!

Per chi non lo sapesse, il cabaret è una tipologia di spettacolo che combina la danza, il canto e la commedia. I primi spettacoli sono nati in Francia, e più nello specifico a Parigi. Si pensa che i primi locali di cabaret risalgono addirittura al XV secolo. Anche se il cabaret moderno nasce solo nel XIX secolo.

Uno dei locali più famosi è il Moulin Rouge, nato nel 1889 grazie al catalano Joseph Oller. Ed è proprio nel Moulin Rouge che nasce il Can-Can, una danza di gruppo effettuata dalle cortigiane per attirare clienti.

Oggi è possibile immergersi in un’ambientazione simile grazie ai diversi cabaret che tutt’ora organizzano spettacoli. Uno di questi è appunto il Moulin Rouge.

Per partecipare a uno spettacolo che include champagne, cibo e intrattenimento si paga circa 150€ a persona. I biglietti sono acquistabili direttamente online su questo sito qui.

Tour delle catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi, da visitare la sera

Vuoi partecipare ad un’esperienza da brivido?

Non sei una persona facilmente impressionabile?

Nel cuore della capitale francese, si trova una delle catacombe sotterranee più grandi al mondo.

Le catacombes de Paris è formata da una rete di tunnel sotterranei dove per furono depositate le ossa di circa 6 milioni di persone.

Il motivo? Potrai scoprirlo tu stesso in questo entusiasmante tour in cui potrai esplorare 1,5 km di tunnel e grazie a un’audioguida, capirai perché esistono queste catacombe e come sono nate.

I biglietti sono acquistabili direttamente online su questo sito.

Dove uscire la sera a Parigi: I quartieri della vita notturna

Vuoi sapere dove andare a bere a Parigi? In questa sezione ti spiego quali sono le migliori zone per uscire nella capitale francese. Con caratteristiche principali del quartiere / viale e locali consigliati.

Uscire a rue Oberkampf la sera a Parigi

Dove uscire la sera a Parigi?

Rue Oberkampf si trova nel 11° arrondissement di Parigi, tra il quartiere Bastille e il quartiere Marais. Questo viale inizia a trasformarsi in una zona della vita notturna un paio di decenni fa. Affermandosi come una delle zone più “cool” di Parigi.

Ad oggi rue Oberkampf è una delle zone migliori dove uscire a Parigi la sera.

Alcuni dei locali più famosi che mi sento di consigliarti sono:

  • Nouveau Casino: famoso per i suoi concerti rock. Posizione esatta
  • Au p’tit Garage: un vero e proprio “garage” allestito a mo ‘di rock bar. Simpatico il personale, e i prezzi per Parigi sono decisamente bassi. Posizione esatta.
  • Le Marilyn: locale dedicato alla celebre cantante e attrice americana. Atmosfera piacevole, cocktail a dir poco spettacolari (puoi scegliere tra quelli a la carte oppure uno personalizzato). LGBTQ+ friendly. Posizione esatta.

Ménilmontant e dintorni, la vera Parigi by night

Vuoi vivere la vera vita notturna parigina lontano dalle tipiche trappole per turisti? A pochi passi da Belleville, tra l’11° e il 20° arrondissement troviamo il quartiere Ménilmontant, che in passato era una zona industriale piena di fabbriche, con il tempo si è trasformata in una delle principale zone della vita notturna di Parigi. Oggi molte molte di quelle vecchie fabbriche sono diventate locali notturni e di musica dal vivo.

Ecco alcuni dei locali migliori in cui andare:

  • La Maroquinerie: locale storico con musica dal vivo e band indie rock. Acustica fantastica e atmosfera molto intima e accogliente, si è sempre molto vicini alle band. Posizione su Maps
  • Le 101: locale situato sulla rue de Ménilmontant (che è strapiena di bar). Ottimi i cocktail e offre anche la possibilità di mangiare (cibo di ispirazione asiatica). Posizione su Maps.
  • Pili Pili: stupendo rock bar gestito da due proprietari super simpatici e pieni di energia. Ambiente accogliente e prezzi accettabili (le bevande sono molto generose a livello di alcol). Posizione su Maps

Les Marais, l’elegante quartiere LGBTQ+

Quartiere le Marais, tra le zone dove uscire la sera a Parigi

Dove uscire la sera a Parigi?

Situato nel centro di Parigi, Le Marais è un quartiere alla moda e chic con molti bar, club e ristoranti. È anche una delle zone preferite dalla comunità LGBTQ+ di Parigi.

Alcuni luoghi da visitare:

  • Spootnik Bar: locale sotterraneo a dir poco spettacolare a livello di ambiente e arredamento. Lo Spootnik è il luogo ideale per chi vuole bere un ottimo cocktail in un luogo elegante. Posizione su Maps
  • Andy Wahloo: altro cocktail bar molto popolare tra i parigini. I cocktail sono deliziosi, il personale molto gentile e disponibile a creare cocktail in base ai propri gusti, e complice anche l’arredamento elegante, l’atmosfera risulta essere molto intima e piacevole. Posizione su Maps

Belleville, quartiere giovane e multiculturale

Belleville, quartiere dove uscire la sera a Parigi

Quartiere recentemente riqualificato, Belleville è diventata in poco tempo una zona alla moda di Parigi. Il quartiere si trova tra il 10° e il 20° arrondissement, è noto per essere una zona multiculturale, per il suo mercato mensile di street food e per la sua vivacità notturna.

Ecco alcuni suggerimenti sui locali da visitare:

  • Aux Folies: bar molto popolare tra i residenti di Belleville, è apparso in ben 4 film. L’atmosfera è rilassata, non serve cibo, birra e cocktail buoni e prezzi relativamente bassi. Posizione su Maps
  • Les Musardeurs: bar molto carino situato in Boulevard de Belleville, i cocktail sono economici (tra 7 e 10€ circa), fanno happy hour dalle 15:00 alle 21:00, oltre a birre e cocktail c’è anche la possibilità di stuzzicare. Posizione su Maps

Pigalle, il quartiere a luci rosse di Parigi

Pigalle, tra i quartieri della vita notturno di Parigi

Il celebre quartiere a luci rosse di Parigi, è da tempo immemore una zona “di intrattenimento” piena di bar e locali in cui bere.

Si tratta sicuramente di una zona più “turistica” rispetto agli altri quartieri di cui ti ho parlato, ma per la sua importanza storica, penso che vada vissuta almeno per una sera.

Quali sono i locali in cui andare in questo quartiere:

  • Moulin Rouge: si tratta del night club più famoso della zona. Ad oggi dopo oltre 100 anni continua ad organizzare spettacoli di Can Can e altre tipologie di spettacoli cabaret. L’ingresso per uno spettacolo ha prezzi a partire da minimo 100€ a persona. Puoi prenotare online presso questo sito.
  • Chope-Moi Pigalle: ottimo bar dall’atmosfera rilassata. Lo consiglio per chi vuole stuzzicare qualcosa bevendo un’ottima birra. I prezzi ottimi (0,50 cl di birra a 5-8€). Posizione su Maps
  • Dirty Dick: fantastico cocktail bar situato nella rue Frochot. Offre cocktail d’autore a prezzi medio-alti (12-20€). Consigliato a chi ama bere cocktail di qualità. Posizione su Maps

Vuoi sapere cosa fare di interessante a Parigi? Leggi le mie guide:

ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE

Hey ciao! Prima di andare…

Lo sapevi che a Parigi puoi partecipare a dei free tour super interessanti?

Si tratta di un modo economico per conoscere storia, fatti e curiosità su questa meravigliosa capitale europea.

Ho messo insieme una lista dei migliori free tour (che puoi prenotare gratuitamente) con relativi links di prenotazione.

Importante: i posti sono sempre limitati perché essendo la prenotazione gratuita, c’è molta richiesta.

Free tour del centro, lungo la Senna (in italiano)

La visita guidata si svolge nel centro di Parigi, e ti porterà alla scoperta delle più importanti attrazioni che si affacciano lungo la Senna e della storia della capitale francese.

È il modo ideale per avere una panoramica della città e della sua storia. Clicca qui per prenotare questo questo free tour


Free tour di Montmartre (in italiano)

Questa visita guidata in italiano si svolge nel pittoresco quartiere (o per meglio dire villaggio) di Montmartre.

La durata è di circa 2 ore in cui scoprirai la astoria del quartiere, i vari personaggi importanti che vi hanno vissuto e perché (come ad esempio Van Gogh) e tanto altro. Clicca qui per prenotare il free tour


Free tour dei misteri e delle leggende di Parigi (in inglese)

Sei un amante del brivido e delle storie “macabre”?

Ecco il free tour che fa per te. Ti porterà alla scoperta della Parigi occulta e misteriosa. Con storie raccapriccianti realmente accadute nella capitale francese.

Ad esempio hai mai sentito parlare del barbiere e del fornaio di Rue Chanoinesse e di come facevano “scomparire” i clienti? Clicca qui per prenotare questo free tour

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *