Ciao, sono Alex e ti do il benvenuto sul mio travel blog interamente dedicato a Parigi.

Se è la prima volta che visiti una delle mie guide, ecco una breve presentazione su di me:

Dal 2012 sono un nomade digitale stanziale.

Cosa vuol dire e perché “stanziale”?

A differenza di un “nomade digitale”, che magari si ferma nei posti che visita per pochi giorni o poche settimane, io viaggio molto lentamente, e mi fermo per almeno un mese, fino ad arrivare a tre-sei mesi e, in certi casi, anche di più.

Parigi è una delle città in cui mi sono fermato più volte durante questi oltre dieci anni. La mia prima visita risale al 2014 e da allora sono tornato moltissime volte.

Dal 2022, anno in cui ho lanciato ufficialmente Vado a Parigi, torno nella Ville Lumière almeno una o due volte l’anno per aggiornare il blog, scattare nuove foto e visitare nuove attrazioni o nuove mostre.

Come è nato esattamente il blog di Vado a Parigi?

Prima di parlarti di come è nato questo specifico blog, bisogna tornare indietro nel tempo per capire le ragioni che mi hanno portato alla creazione di guide di viaggio, cosa che poi si è trasformata nel mio lavoro full-time.

Come ti dicevo, dal 2012 ho lasciato l’Italia e il paesino in cui sono nato per viaggiare mantenendomi con il marketing digitale.

Ai tempi non ero un travel blogger, ma lavoravo come freelance.

Da viaggiatore che ama pianificare i propri viaggi in autonomia, una delle cose che mi frustrava maggiormente era la mancanza di informazioni dettagliate e pratiche riguardo le mete in cui recavo.

La mia soluzione?

Con il tempo ho iniziato a documentare attraverso il journaling tutti i miei viaggi, in modo da avere una “guida” da usare per le settimane/mesi in cui restavo o nel caso decidessi di tornare in quella meta.

Nel 2020, in pieno COVID, non potendo più viaggiare, mi sono detto: “Alex, perché non condividi queste informazioni con gli altri in un blog?”.

E così, nel 2021 ho lanciato il mio primo blog di viaggio, a cui sono seguiti diversi altri progetti monotematici.

Nel 2022 ho lanciato VadoaParigi.com.

Perché leggere Vado a Parigi?

Come ti dicevo, Vado a Parigi è nato da una mia esigenza: quella di avere a disposizione una guida completa, pratica e aggiornata. Una risorsa che non riuscivo a trovare in altri blog né nelle guide tascabili, spesso datate.

Se anche tu hai questa esigenza, il mio blog fa sicuramente al caso tuo

Quindi se anche tu hai questa esigenza, il mio blog fa sicuramente al caso tuo.

Ecco altri motivi per usare vadoaparigi.com come tua guida tascabile gratuita:

  • Oggi il blog aiuta più di 400.000 persone ogni anno, a pianificare il proprio viaggio a Parigi in maniera autonoma.
  • Vado a Parigi è GRATIS, è il caso di ripeterlo 😃. Non ti chiedo nulla per seguire le mie guide. Non devi iscriverti né pagare per accedere a tutti i miei contenuti. L’unica cosa che puoi fare, se ti va di sostenere il mio progetto, è acquistare i tuoi biglietti o prenotare il tuo alloggio (cosa che faresti comunque) tramite i vari link che trovi nei miei articoli. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo per te. Ovviamente non hai alcun obbligo, puoi leggere le mie guide anche senza prenotare nulla tramite i miei link.
  • Il blog è aggiornato costantemente. Tuttavia tieni a mente che spesso i vari musei, attrazioni possono cambiare prezzi o gli orari senza alcun preavviso. Puoi segnalarmi eventuali errori tramite la mia pagina di contatto. Grazie mille!
  • Il mio è un blog indipendente. Questo è importante. Non sono un influencer, ne una testata giornalistica. Non accetto “viaggi pagati”, “articoli sponsorizzati” e cose simili. Quindi a differenza di chi fa quello di lavoro, io esprimo le mie opinioni e scelgo ristoranti, hotel, attrazioni, negozi e quant’altro in maniera totalmente autonoma, basandomi sulla mia esperienza personale.

Che tipo di contenuti trovi nel mio blog su Parigi?

Vado a Parigi è una guida “completa” o forse è meglio dire “in continua costruzione” e con nuovi articoli ogni mese. Questi articoli riguardano ogni aspetto della pianificazione di un viaggio.

Ecco alcuni dei contenuti che troverai su vadoaparigi.com:

  • Itinerari dettagliati che vanno da 1 a 7 giorni. Questi itinerari vanno molto nel dettaglio, includono anche curiosità sulle varie attrazioni trattate, orari, biglietti e tanto altro.
  • Consigli per pianificare un viaggio: Questi articoli parlando di come muoversi, hotel e alloggi, cosa non fare, cosa sapere prima di partire ecc.
  • Mesi ed eventi: questi articoli parlano del meteo, come vestirsi e cosa fare e vedere nei diversi mesi dell’anno a Parigi.
  • Quartieri: questi blog post parlano in maniera specifica dei diversi arrondissement di Parigi. Ogni quartiere è famoso per qualcosa di diverso, e grazie a questi articoli potrai avere una comprensione più profonda delle diverse “zone” della capitale francese.
  • Dintorni: questa sezione include articoli riguardo le mete più interessanti da vedere nelle vicinanze di Parigi.
  • Musei e attrazioni: ovviamente non mancano articoli approfonditi e dettagliati sui singoli musei e attrazioni della città.

Alcune curiosità su di me

Va bene, credo di aver finito le cose da dire su Vado a Parigi. Ti lascio con alcune curiosità su di me:

  • Ho vissuto/viaggiato buona parte di questi oltre 10 anni in Spagna (in totale quasi 5 anni), girando 1/3 del paese.
  • Dal 2023 ho smesso di essere un “nomade digitale”. A 34 anni suonati ho sentito la necessita di avere un posto “fisso” in cui tornare dopo i miei viaggi.
  • Sono un gattaro, Achille, il mio primo gatto mi ha accompagnato nei miei viaggi negli ultimi 4 anni. Oggi tuttavia ho 4 gatti, Achille, Tiger, Luna e Kayla. Ovviamente questo è un altro motivo per cui ho smesso di essere un nomade digitale.
  • Non amo i social media, ne scattarmi foto (qualcuna la trovi, ma poche). Da giovanissimo ero una persona molto estroversa, in qualche modo, crescendo, sono cambiato. Motivo per cui anche se ho delle pagine social, non le aggiorno molto, e non pubblico molte foto. Almeno per ora è così, un futuro chissà 😊.