quanti giorni per visitare Parigi

Quanti giorni per visitare Parigi? Consigli e itinerari 2024

Vuoi sapere quanti giorni servono per visitare Parigi?

In questo articolo che ho scritto dopo aver visitato Parigi tantissime volte nel corso degli anni, non solo ti spiego esattamente quanti giorni servono per Parigi, ma in più ti dò un’idea di cosa potresti fare in base al tempo a tua disposizione. Ecco cosa troverai:

  • Quanti giorni servono per visitare le attrazioni principali di Parigi.
  • Cosa puoi fare se hai disposizione 1, 2, 3, 4, 5 o 7 giorni. In pratica troverai dei mini-itinerari che potrai adattare alle tue esigenze.

Pronta/o? Iniziamo!

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PARIGI

  • Paris Museum Pass: il pass turistico per accedere GRATIS alla quasi totalità delle attrazioni di Parigi (con un risparmio medio del 40-60% sul totale)

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate e free tour in italiano

Dove alloggiare a Parigi

Quanti giorni servono per visitare Parigi? Ecco la risposta

Quanti giorni servono per visitare Parigi? Ecco la risposta

Stai cercando di organizzare un viaggio a Parigi? In questa sezione ti spiego quanti giorni servono per visitare al meglio la meravigliosa capitale francese. Subito dopo ti dò una idea di cosa potresti fare in base al tuo a tua disposizione. Iniziamo con il rispondere alla domanda principale:

Per visitare Parigi servono almeno 4 giorni. Parigi è una città ricca di attrazioni e luoghi di interesse di fama mondiale. E 4 giorni sono davvero il minimo per goderti al meglio la città. Con 5 o più giorni puoi visitare anche alcune delle città e attrazioni nei dintorni di Parigi. Come ad esempio la Reggia di Versailles, oppure Disneyland Paris.

La mia ovviamente è una risposta generica. Perché in realtà puoi visitare Parigi molto meno giorni, oppure per molti più giorni. Tutto dipende da cosa vuoi ottenere da questo viaggio.

È la tua prima volta e vuoi visitare le principali attrazioni di Parigi e goderti al meglio la città? Allora ti consiglio almeno 4 giorni. Sei a Parigi solo per Disneyland e magari qualche attrazione mordi e fuggi? Allora possono andare bene anche 2 o 3 giorni.

Insomma dipende un po’ da te.

Per aiutarti ulteriormente nei prossimi paragrafi ti spiego esattamente cosa puoi fare a Parigi in 1, 2, 3, 4, 5 o 7 giorni. Così avrai un’idea ancora più chiara di quanti giorni dovresti dedicare alla città.

Quanti giorni per visitare Parigi? Ecco cosa fare in 1 giorno

cosa fare a Parigi in un giorno

Quanti giorni per visitare Parigi? Un giorno va bene?

Per una città così ricca di storia, arte e cultura come Parigi, dedicare solo 1 giorno è un vero peccato. Ma magari ti trovi solo di passaggio, hai qualche ora o addirittura un giorno intero prima di ripartire, cosa puoi vedere in questa situazione?

  • Torre Eiffel: difficile immaginare un itinerario per Parigi senza includere l’attrazione più iconica e il vero simbolo della città.
  • Arc de Triomphe: la seconda attrazione più iconica della città è sicuramente l’Arco di Trionfo costruito nel 1836 per celebrare le vittorie di Napoleone Bonaparte.
  • Passeggia lungo Champs-Élysées: uno dei quartieri più eleganti di Parigi, nonché la zona che ospita l’omonima via e l’Arco di Trionfo.
  • Museo Louvre: se sei a Parigi per un giorno intero, avrai tempo di visitare (seppur parzialmente) il museo più importante al mondo. Musée du Louvre.
  • Mangia in una brasserie tipica parigina. Uno dei quartieri migliori dove mangiare (senza spendere una fortuna) è il quartiere Latino.

Dove alloggiare per un solo giorno?

Visto il poco tempo a disposizione, il mio consiglio è quello di prendere un hotel in pieno centro. In questo modo potrai raggiungere la maggior parte delle attrazioni in poco tempo, evitando lunghi tragitti con i mezzi di trasporto.

Dove alloggiare esattamente?

Vuoi itinerario completo per un giorno a Parigi? Eccolo: Cosa vedere a Parigi in un giorno

Cosa fare a Parigi in 2 giorni

cosa fare a Parigi in 2 giorni

Quanti giorni servono per visitare Parigi? Due giorni vanno bene?

Anche 2 giorni per Parigi sono relativamente pochi. Ma magari si tratta di una fuga di un weekend, e non puoi fare altrimenti. Cosa puoi vedere a Parigi in 2 giorni?

Oltre alle attrazioni menzionate sopra puoi aggiungere:

  • Se siete in coppia consiglio assolutamente di fare un salto presso il quartiere Montmartre (nei pressi di Pigalle) e di visitare Place de Abbesses e poi Le Mur des Je t’Aime. Un muro di circa 40 metri quadrati con la parola ti amo scritta in più di 200 lingue.
  • Visto che sei a Montmartre, visita anche la famosissima Basilica del Sacro Cuore. Una basilica in pietra calcarea che non trattiene polvere e sporcizia e che ha la capacità “risplendere” dopo ogni giornata di pioggia.
  • Dirigiti poi verso il quartiere Saint-Germain-Des-Pres, uno dei più importanti ed eleganti della capitale francese. La visita più importante del quartiere è il Musée d’Orsay, uno dei musei più importanti al mondo sull’impressionismo e il post-impressionismo. Ospita opere di Monet, Renoir, Van Gogh e tanti altri grandi nomi che hanno operato tra il 1848 e il 1914.
  • Visita la maestosa Abbazia di Saint-Germain-Des-Prés.
  • Se il tema ti appassiona, visita la tomba di Napoleone, presso l’Hotel des Invalides.
  • Fai un pò di shopping in uno dei quartieri più importanti della città (Saint Germain). Le vie dello shopping più famose sono: il Boulevard Saint Germain, noto per i negozi di alta moda, rue Jacob, rue du Bac e rue de Seine, con tantissimi negozi di ogni tipo.

Dove alloggiare per 2 giorni?

Anche in questo caso il tempo a disposizione è poco, per cui il mio consiglio ricade sempre sui quartieri centrali, e in particolare il Quartiere Latino oppure il Quartiere di Saint-Germain.

Ecco alcuni ottimi hotel nel Quartiere Latino:

A proposito di alloggi. Ho scritto una guida completa alle zone di Parigi, in modo da aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Vuoi consultarla? Eccola: Dove dormire a Parigi

Cosa fare a Parigi in 3 giorni

parigi in 3 giorni

Quanti giorni servono per visitare Parigi? 3 giorni come sono?

Con 3 giorni puoi visitare alcune delle attrazioni principali ma con un po’ di fretta. È ancora poco per i miei gusti (amo girare ogni quartiere a piedi, per scoprirne l’essenza ed esplorare i suoi angoli nascosti).

Cosa altro possiamo vedere in 3 giorni a Parigi?

  • Con un altro giorno a disposizione aggiungerei il quartiere Île de la Cité, che è il più antico di Parigi. L’attrazione più importante del quartiere è la Cattedrale di Notre-Dame. In questo momento gli interni non sono visitabili, ma vale comunque la pena visitare la parte esterna e la Crypte Archéologique, situata nei sotterranei.
  • Altra attrazione imperdibile dell’isola è Sainte-Chapelle , una cappella gotica considerata una delle più belle del mondo.
  • Un’altro punto di interesse imperdibile del quartiere è la Conciergerie , l’ex palazzo reale poi trasformato nella famosa prigione repressiva, durante la Rivoluzione Francese.
  • Se hai tempo, passeggia lungo le banchine della Senna per goderti il panorama e magari siediti a mangiare in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul fiume.

Dove alloggiare per 3 giorni?

3 giorni ti danno la possibilità se lo desideri di alloggiare anche fuori dal centro. In particolare la zona che ti consiglio è il pittoresco quartiere di Montmartre.

Ecco alcuni ottimi alloggi a Montmartre:

Cosa fare a Parigi in 4 giorni

parigi in 4 giorni

Con 4 giorni puoi goderti la città al meglio, e senza troppa fretta. Come ti ho già detto è la durata minima che consiglio per scoprire la vera essenza di Parigi.

Cosa puoi aggiungere al nostro itinerario?

Un altro quartiere imperdibile di Parigi è Le Marais. Il quartiere è famoso per le sue boutique alla moda, per essere una zona gay friendly con tantissimi locali trasgressivi, e per essere un quartiere ebraico sin dal 1200.

  • Un tappa imperdibile di Le Marais è il Centre Pompidou, il museo di arte contemporanea più importante al mondo. Rimarrai impressionato dall’architettura dell’edificio, per non parlare poi delle opere che ospita!
  • Mémorial de la Shoah, uno dei memoriali dedicati alla Shoah, più importanti in Europa.
  • Il Museo Picasso, che ospita una vastissima collezione di opere di Pablo Picasso. Uno dei più importanti musei dedicati al genio spagnolo.
  • Place des Vosges, una delle piazze più romantiche e suggestive di Parigi.

Oltre al quartiere Marais, ti consiglio di visitare anche il quartiere Quartiere Latino:

  • Scatta qualche foto alla Sorbona, uno degli atenei più antichi e prestigiosi al mondo.
  • Il Panthéon di Parigi, ispirato a quello di Roma, ospita le tombe di alcuni dei personaggi più importanti della storia francese.
  • Il Museo Cluny, un interessantissimo museo medievale, che ospita gli arazzi conosciuti come “La dama e l’unicorno.”

Dove alloggiare per 4 giorni?

4 giorni ti danno la possibilità se lo desideri di alloggiare anche fuori dal centro. In particolare la zona che ti consiglio è il pittoresco quartiere di Montmartre.

Ecco alcuni ottimi alloggi a Montmartre:

Vuoi un itinerario completo per 4 giorni? Leggi la mia guida: Cosa vedere a Parigi in 4 giorni

Cosa fare a Parigi in 5 giorni

cosa fare a Parigi in 5 giorni

Stai valutando un itinerario di 5 giorni a Parigi?

Con 5 giorni puoi restare in città (c’è ancora molto da vedere!) o puoi dedicare la giornata a una visita fuori porta. Quali sono le principali tra cui scegliere?

  • La Reggia di Versailles: Un complesso di palazzi barocchi, giardini francesi e sfarzo elevato all’ennesima potenza. La Reggia di Versailles è il complesso di palazzi reali più bello e famoso al mondo. Si trova ad appena 25 km da Parigi.
  • Disneyland Paris: Il parco divertimenti più visitato in Europa. Tappa imperdibile per le famiglie con bambini e per gli appassionati dei film targati Disney.
  • Castello di Fontainebleau: a circa 70km da Parigi troviamo la cittadina di Fontainebleau che ospita l’omonimo castello. Si tratta di una delle regioni intorni a Parigi più visitate in assoluto. Con più di 10 milioni di visitatori l’anno. Il castello fu la residenza di caccia di re e imperatori francesi.

Dove alloggiare per 5 giorni?

5 giorni ti danno la possibilità se lo desideri di alloggiare anche fuori dal centro. In particolare la zona che ti consiglio è il pittoresco quartiere di Montmartre.

Cosa fare a Parigi in una settimana

Cosa fare a Parigi in una settimana

Con una settimana a disposizione il mio consiglio è quello di fare almeno 2 gite fuori porta (tra quelle proposte) e di continuare ad esplorare Parigi. Ecco cosa ti consiglio di aggiungere al tuo itinerario:

Visita il quartiere Montparnasse, il famoso quartiere degli artisti di Parigi.

  • La zona ospita Les Catacombes, una vastissima rete di tunnel sotterranei in cui sono stati sepolti milioni di parigini.
  • Un’altra visita interessante del quartiere è la Torre Montparnasse, che con oltre 200 metri, ti permetterà di avere una magnifica vista su tutta Parigi. Per raggiungere la cima utilizzerai l’ascensore più veloce in Europa. In cima alla torre, oltre alla terrazza panoramica, potrai pranzare o cenare con una vista a 360 gradi, oppure sorseggiare un cocktail in un magnifico rooftop bar.

Oltre al quartiere Montparnasse, da visitare è anche il quartiere Pigalle, famoso per essere il quartiere a luci rosse di Parigi.

  • L’attrazione più famosa è sicuramente il Moulin Rouge, assistere a uno spettacolo è un po’ costoso (da 100 a 200€ a persona) se non vuoi parteciparvi puoi tranquillamente scattare qualche foto ricordo da fuori.
  • Merita una visita anche la Casa-Museo Gustave Moreau che si trova in un bellissimo edificio in stile Art Nouveau e ospita cimeli, disegni e opere del celebre pittore francese.
  • Passa una serata a Rue des Martyrs, una pittoresca stradina tra Pigalle e Montmartre, ricca di locali e ristoranti.

Biglietti “salta la fila” per queste attrazioni:

Dove alloggiare per 7 giorni?

7 giorni ti danno la possibilità se lo desideri, di alloggiare anche fuori dal centro. In particolare la zona che ti consiglio è il pittoresco quartiere di Montmartre. In caso contrario se preferisci il centro, allora ti consiglio il quartiere Latino oppure Saint-Germain.

Alloggi a Montmartre:

Vuoi approfondire la visita di Parigi per la durata di una settimana? Ho scritto un itienrario super dettagliato al riguardo. Eccolo: Cosa vedere a Parigi in una settimana


Cerchi altre guide per organizzare il tuo viaggio a Parigi? Niente paura, ho scritto tanti articoli sulla città. Ecco alcuni dei più utili:

ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE

Hey ciao! Prima di andare…

Lo sapevi che a Parigi puoi partecipare a dei free tour super interessanti?

Si tratta di un modo economico per conoscere storia, fatti e curiosità su questa meravigliosa capitale europea.

Ho messo insieme una lista dei migliori free tour (che puoi prenotare gratuitamente) con relativi links di prenotazione.

Importante: i posti sono sempre limitati perché essendo la prenotazione gratuita, c’è molta richiesta.

Free tour del centro, lungo la Senna (in italiano)

La visita guidata si svolge nel centro di Parigi, e ti porterà alla scoperta delle più importanti attrazioni che si affacciano lungo la Senna e della storia della capitale francese.

È il modo ideale per avere una panoramica della città e della sua storia. Clicca qui per prenotare questo questo free tour


Free tour di Montmartre (in italiano)

Questa visita guidata in italiano si svolge nel pittoresco quartiere (o per meglio dire villaggio) di Montmartre.

La durata è di circa 2 ore in cui scoprirai la astoria del quartiere, i vari personaggi importanti che vi hanno vissuto e perché (come ad esempio Van Gogh) e tanto altro. Clicca qui per prenotare il free tour


Free tour dei misteri e delle leggende di Parigi (in inglese)

Sei un amante del brivido e delle storie “macabre”?

Ecco il free tour che fa per te. Ti porterà alla scoperta della Parigi occulta e misteriosa. Con storie raccapriccianti realmente accadute nella capitale francese.

Ad esempio hai mai sentito parlare del barbiere e del fornaio di Rue Chanoinesse e di come facevano “scomparire” i clienti? Clicca qui per prenotare questo free tour

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *