Parigi ad ottobre

Parigi ad Ottobre: 10 Cose da Fare, Eventi e Come Vestirsi 2024

Visiterai Parigi a ottobre o ci stai ancora pensando?

Vuoi capire com’è generalmente il clima? Cosa fare? Eventi e concerti?

Sei nel posto giusto! In questo articolo trovi una panoramica completa che ti aiuterà a pianificare in maniera consapevole il tuo viaggio nella capitale francese.

La guida include:

  • Consigli su cosa fare a Parigi a ottobre.
  • I migliori eventi a cui prendere parte.
  • Concerti a Parigi a ottobre 2024.
  • Temperature e clima.

Pronta/o? Iniziamo!

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PARIGI

  • Paris Museum Pass: il pass turistico per accedere GRATIS alla quasi totalità delle attrazioni di Parigi (con un risparmio medio del 40-60% sul totale)

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate e free tour in italiano

Dove alloggiare a Parigi

Cosa fare a Parigi a ottobre: 10 attività imperdibili

Cosa fare a Parigi ad ottobre

Visita i parchi di Parigi per ammirare l’atmosfera autunnale

Cosa fare a Parigi a ottobre? Il mese segna l’inizio della stagione autunnale. E in questo periodo i parchi di Parigi si tingono di colori caldi ed avvolgenti: le foglie degli alberi si colorano di giallo, arancione e rosso, creando un’atmosfera romantica e suggestiva.

E passeggiare tra i viali alberati, circondati da questo foliage autunnale, è un’esperienza davvero magica.

Fontana de Medici, a Parigi ad ottobre

Quali sono i parchi migliori per immergersi in quest’atmosfera?

Ecco una selezione dei 5 migliori parchi di Parigi che ti invito a visitare a ottobre:

  1. Jardin du Luxembourg (6° arrondissement): all’interno di questo iconico parco, collocato tra il Quartiere Latino e Saint-Germain-des-Pres, potrai ammirare lunghi viali costellati da statue e rilassarti sulle caratteristiche sedie verdi, godendoti in tutta tranquillità l’atmosfera autunnale.
  2. Parc des Buttes-Chaumont (19° arrondissement): si tratta di un parco romantico e pittoresco all’interno del quale troverai grotte, cascate ed il famoso Temple de la Sibylle su un’isolotto nel lago che caratterizza il parco.
  3. Jardin des Tuileries (1° arrondissement): è un giardino alla francese situato tra il Louvre e Place de la Concorde, perfetto per una passeggiata autunnale.
  4. Parc Monceau (8° arrondissement): Questo è un parco in stile inglese. Durante l’autunno, si riempie di foglie dorate che contrastano con le statue neoclassiche disseminate nel verde.
  5. Bois de Vincennes (12° arrondissement): questa vasta area boschiva ai margini di Parigi è pronta ad offrirti sentieri immersi nei colori autunnali. Ti invito ad esplorare il parco floreale, il lago Daumesnil e godere di un pic-nic sui prati se il meteo lo permette.

Ecco le informazioni sui parchi organizzate in una tabella:

Nome del ParcoIngressoOrari di AperturaUbicazione
Jardin du LuxembourgGratuitoTutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30 (fino alle 22:00 il lunedì e venerdì)Indicazioni
Parc des Buttes-ChaumontGratuitoTutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00, estendibile fino alle 22:00 a seconda della stagioneIndicazioni
Jardin des TuileriesGratuitoTutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00, estendibile fino alle 23:00 a seconda della stagioneIndicazioni
Parc MonceauGratuitoTutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00, estendibile fino alle 22:00 a seconda della stagioneIndicazioni
Bois de VincennesGratuitoTutti i giorni dell’anno dalle 6:00 o dalle 7:00 fino alle 20:00, estendibile fino alle 22:00 a seconda della stagioneIndicazioni

Scopri tutti i segreti del centro di Parigi con questo free tour

Cosa altro fare a Parigi in ottobre? Ovviamente, partecipare a un free tour! Uno dei modi migliori per scoprire la storia, le curiosità e gli aneddoti su capitale francese quasi gratuitamente.

Non hai mai partecipato a un free tour? Ecco di cosa si tratta:

Un free tour è una visita guidata a piedi (dura da 2 a 3 ore) con una guida esperta che ti permetterà di conoscere meglio la storia della città e delle sue principali attrazioni, o la storia e le attrazioni di un determinato quartiere. La differenza con le normali visite guidate è che un free tour può essere prenotato GRATIS.

Una volta terminato, in genere si lascia una mancia alla guida (la somma la decidi tu in base a quanto sei soddisfatto. Anche 5€ vanno bene).

Quali free tour ti consiglio a Parigi?

Questi sono i 3 tour gratuiti a cui ho partecipato e che mi sento di consigliarti:

  • Free tour di Montmartre: probabilmente il tour più belli, perché mi ha fatto scoprire e innamorare del quartiere bohemien e artistico di Parigi. Monmartre è particolarmente suggestivo come quartiere perché si trova su una collina (vista spettacolare!) e ha ospitato moltissimi artisti importanti del XIX e XX secolo. Tra questi ad esempio Van Gogh e Picasso (link per prenotare il free tour).
  • Free tour del Quartiere Latino: altra zona carica di storia e di fascino. Si tratta di uno dei quartieri più antichi di Parigi, e sin dal Medioevo è considerato il quartiere degli studenti. Oggi ospita attrazioni iconiche come l’Università Sorbona (la più antica della Francia) e il Pantheon, che ospita le tombe di personaggi come Voltaire e Marie Curie (link per prenotare il free tour).
  • Free tour del centro di Parigi: altra ottima visita guidata a cui ho preso parte, e che ti porterà alla scoperta della storia di Parigi e del suo centro storico. Include moltissimi curiosità e aneddoti. Uno dei tour migliori in assoluto (link per prenotare il free tour).

Visita la Reggia di Versailles fuori dall’alta stagione

Visitare Versailles a Parigi ad ottobre

Cosa fare a Parigi a ottobre? Parliamo dell’attrazione più importante da visitare nei dintorni.

La Reggia di Versailles, originariamente era un piccolo castello di caccia, che fu ampliato da Luigi XIV nel 1682 per trasferirvi la corte reale.

Per oltre un secolo, fino alla Rivoluzione Francese del 1789, Versailles fu la sontuosa residenza dei re di Francia e il centro del potere politico.

Oggi la Reggia è famosa in tutto il mondo per la sua architettura barocca, gli interni sfarzosi oltre ogni immaginazione ed i vasti giardini geometrici caratterizzati da meravigliose fontane musicali.

Visitarla fuori stagione ti permetterà di ammirare con più tranquillità le sue meraviglie, evitando l’affollamento del periodo estivo.

Cosa vedere durante la visita?

  • Il Palazzo: potrai esplorare le sale riccamente decorate come la Galleria degli Specchi, la Cappella Reale e i Grandi Appartamenti del Re e della Regina.
  • I Giardini: gli immensi giardini alla francese progettati da André Le Nôtre, con fontane, statue e boschetti geometrici.
  • Il Grand Trianon: visita questa elegante residenza in marmo rosa costruita da Luigi XIV per sfuggire alla vita di corte.
  • Il Petit Trianon e l’Hameau de la Reine: scopri il rifugio privato di Maria Antonietta con il suo pittoresco villaggio rustico.
  • La Galleria delle Carrozze: ammira la collezione di carrozze reali, slitte e finimenti conservati nelle Grandi Scuderie.

Ti lascio delle informazioni utili per visitare la Reggia di Versailles:

  • Biglietti: il biglietto completo per Versailles costa 32€ ed è acquistabile online su questo sito (consigliato perché a volte in giornata non si trova posto, altre volte bisogna aspettare per ore!).
  • Orari: dal 1º aprile al 31 ottobre, la Reggia è aperta da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 18:30. I Giardini: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30. Dal 1º novembre al 31 marzo, è aperta da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 17:30. I Giardini: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Place d’Armes, Versailles.

Assisti ad un concerto a Parigi ad ottobre 2024

Ottobre 2024 a Parigi si preannuncia un mese ricco di eventi musicali imperdibili.

Ecco una selezione di alcuni dei principali concerti in programma:

  • Il 4 ottobre, la band francese di rock alternativo Stuck in The Sound si esibirà a La Cigale per presentare il suo nuovo album. Lo stesso giorno, il rapper Yuston XIII sarà sul palco dell’Olympia, mentre l’Orchestre de Paris, diretta da Klaus Mäkelä, eseguirà musiche di Mahler alla Philharmonie de Paris.
  • Il 12 ottobre, i più grandi successi di Jean-Jacques Goldman saranno interpretati allo Zénith di Parigi dalla tribute band Goldmen.
  • Il 29 ottobre, il gruppo indie rock Palace terrà un concerto all’Alhambra.
  • Il 30 ottobre, la band metal brasiliana Sepultura infiammerà lo Zénith, mentre il giorno successivo all’Olympia risuoneranno le note festose del Collectif Métissé con il suo dancehall.

Scopri le migliori mostre a Parigi ad ottobre 2024

Ad Ottobre 2024 sono in programma a Parigi diversi eventi artistici imperdibili. Ho selezionato per te, le 9 mostre più interessanti da non perdere:

  1. Dialogo di antichità orientali: il Met al Louvre, dal 29 febbraio 2024 al 28 settembre 2025. Il Louvre ospita 10 opere importanti del dipartimento di Ancient Near Eastern Art del Metropolitan Museum of Art di New York, dando vita ad un dialogo inedito con il Met tra queste due collezioni.
  2. Maison Caillebotte, al Musée d’Orsay, dal 3 aprile 2024 al 6 ottobre 2024. Al centro dell’esposizione ci sono le opere di Gustave Caillebotte, considerato una delle figure più importanti dell’arte francese del XIX secolo.
  3. Les Orientalistes, la mostra all’Atelier des Lumières, dal 9 febbraio 2024 al 5 gennaio 2025. Un’esposizione immersiva alla scoperta di pittori, noti come orientalisti, che sognando mondi esotici dell’Oriente, non tardarono a catturare nelle loro tele, il fascino di queste culture lontane.
  4. L’Égypte des Pharaons, dal 9 febbraio 2024 al 5 gennaio 2025 all’Atelier des Lumières per riscoprire l’Egitto dei faraoni attraverso i capolavori di questa mitica civiltà che affascina tutte le generazioni.
  5. Frida Kahlo¡Viva La Vida! al Grand Palais Immersif, dal 18 settembre 2024 al 2 marzo 2025. Una mostra immersiva attraverso proiezioni a 360° ed una colonna sonora originale per raccontare la vita di questa artista inimitabile e fuori dal comune.
  6. Parcours mode, design, bijoux, dal 3 aprile al 10 novembre 2024 al Musée des Arts Décoratifs, una mostra che rende omaggio ai couturier e agli stilisti, presentando alcuni capolavori delle diverse collezioni in un’esposizione inedita.
  7. The Art of James Cameron, dal 4 aprile 2024 al 5 gennaio 2025 al Cinémathèque française, una mostra che desidera rendere omaggio all’opera di James Cameron, uno dei più importanti registi e sceneggiatori, attraverso gli eccezionali mondi di Titanic, Terminator e Avatar.
  8. La nascita dei grandi magazzini, una mostra per scoprire la storia di questi templi della moda fino ai giorni nostri. L’esposizione è divisa in due parti: dal 10 aprile al 13 ottobre 2024 si terrà al MAD, mentre dal 16 ottobre 2024 al 16 marzo 2025, alla Cité de l’Architecture.

Prendi parte a un tour in barca sulla Senna

Cosa altro fare a Parigi in ottobre? Un’attività che consiglio per vedere Parigi da una prospettiva affascinante è partecipare a un tour in barca sulla Senna.

Il fiume ha sempre giocato un ruolo cruciale nei secoli passati per lo sviluppo della città. Non a caso, i Romani scelsero la riva sinistra della Senna, sulla collina poi dedicata a Sainte Geneviève, per fondare Lutezia.

Per questo, alcune delle attrazioni più iconiche di Parigi si affacciano sulla Senna. E durante una crociera potrai ammirare queste attrazioni in tutto il loro splendore.

Ci sono molti tipi di crociere. Personalmente, durante i miei viaggi, ho partecipato a diverse crociere e queste sono le due che reputo migliori:

  • Crociera economica sulla Senna: si tratta di un tour in barca semplice, della durata di circa 1 ora, include l’audioguida e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Io l’ho preso online su questo sito.
  • Crociera romantica: ottimo tour che consiglio alle coppie, include cena e musica dal vivo, e dura circa 2 ore e mezza. Anche questo lo abbiamo preso online su questo sito.

Visita il Museo d’Orsay

Visitare il Museo d'Orsay

Cosa fare a Parigi a ottobre? Visita uno dei suoi musei più celebri e interessanti.

Il Museo d’Orsay, ospitato in una ex stazione ferroviaria in stile Beaux-Arts è rinomato per la sua straordinaria collezione di arte impressionista e post-impressionista. La più grande in Europa per essere precisi. Qui potrai ammirare capolavori di artisti come Monet, Manet, Degas, Renoir, Cézanne, Van Gogh e tanti altri grandi maestri di questi movimenti artistici.

Durante la tua visita, non perdere queste imperdibili collezioni:

  • Pittura: il museo vanta la più grande collezione al mondo di opere impressioniste e post-impressioniste, con iconici dipinti come: “Colazione sull’erba” di Manet, “Bal du moulin de la Galette” di Renoir e “Notte stellata sul Rodano” di Van Gogh.
  • Scultura: ammira capolavori scultorei come “La piccola ballerina di quattordici anni” di Degas e le opere di Auguste Rodin, padre della scultura moderna.
  • Arti decorative: esplora la collezione di mobili e oggetti decorativi, in particolare del periodo Art Nouveau, con pezzi dei maestri di questo movimento come Hector Guimard e Louis Majorelle.
  • Fotografia: scopri l’evoluzione della fotografia attraverso le opere di pionieri come Nadar e Le Gray.
  • Architettura: ammira i disegni architettonici di celebri edifici come le terme di Vichy di Charles Badger.

Il Museo d’Orsay offre anche mostre temporanee che approfondiscono specifici artisti o temi.

Ti lascio delle informazioni utili per visitare il Museo d’Orsay:

  • Biglietti: i biglietti per il Museo d’Orsay costano 16€ e sono acquistabili online su questo sito.
  • Orari: aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9:30 alle 18:00.
  • Ubicazione:Esplanade Valéry Giscard d’Estaing.

Vuoi saperne di più sui musei di Parigi? Ecco la mia guida ai migliori: Musei da visitare assolutamente a Parigi

Scopri alcune delle attività più particolari da fare a Parigi

Sei alla ricerca di esperienze uniche ed insolite da vivere a Parigi? Allora sei nel posto giusto. Ecco alcune delle attività più interessanti e particolari che la Ville Lumière ha da offrirti:

  1. Museo delle Fogne: immergiti nel sottosuolo di Parigi visitando il Musée des Égouts, dove scoprirai la storia del sistema fognario della città fin dal Medioevo.
  2. Free tour dei misteri di Parigi: segui le orme dei fantasmi più famosi di Parigi in un tour notturno tra leggende, dicerie e realtà. Scoprirai storie affascinanti come quella del Barbiere Sanguinario di Rue Chanoinesse (puoi prenotare il free tour su questo sito)
  3. Les Catacombes: visita l’ossario più grande del mondo, dove sono conservati i resti di oltre 6 milioni di parigini. Un’esperienza unica e da brivido.
  4. Atelier di profumi: crea il tuo profumo personalizzato in uno degli atelier di profumi più rinomati di Parigi, come Fragonard o Molinard. Un’esperienza olfattiva indimenticabile.

Prendi parte a una degustazione di vino

Come il nostro paese, anche la Francia è un grande produttore di vini. Se sei un amante del vino, o sei semplicemente curioso, un’esperienza che ti segnalo è la visita alle Caves du Louvre.

Si tratta dell’antica cantina risalente al XVIII secolo, un tempo appartenuta ai re di Francia e che oggi ospita un museo del vino.

L’esperienza include la visita a diverse sale tematiche che ti permetteranno di saperne di più sui vini francesi (con molte esperienze interattive e interessanti) e alla fine una degustazione con 3 vini francesi.

Il biglietto include anche una pratica audioguida in diverse lingue, inclusa quella italiana.

Ti lascio tutte le info per prenotare l’esperienza:

  • Biglietti: l’intera esperienza, inclusa la degustazione costa 29€ ed è acquistabile online su questo sito.
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00. Domenica dalle 8:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: la cantina-museo si trova a pochi passi dal Museo del Louvre (indicazioni).

Ammira la città di Parigi dalle sue migliori terrazze panoramiche

Vista su Parigi dall'Arco di Trionfo

Parigi è una città che ti conquista fin da subito se la guardi da qualsiasi prospettiva, ma ti assicuro che ammirarla dall’alto delle sue terrazze panoramiche è un’esperienza davvero indimenticabile.

Ecco le 4 migliori terrazze che ti invito a visitare:

  1. Terrazza panoramica delle Galeries Lafayette: situata al 7° piano del famoso grande magazzino, questa terrazza ti offre una vista a 360° sui tetti di Parigi e sui monumenti più iconici come la Tour Eiffel e l’Opéra Garnier (indicazioni).
  2. Trocadéro: dalla terrazza del Trocadéro potrai ammirare la vista più bella e famosa della Torre Eiffel ed è il luogo perfetto per scattare foto indimenticabili del simbolo di Parigi (indicazioni).
  3. Terrazza dell’Arco di Trionfo: dalla cima di uno dei monumenti più celebri di Parigi, a 50 metri d’altezza, potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sugli Champs-Élysées e sulla città (indicazioni).
  4. Terrazza del Printemps: al 9° piano del Printemps Haussmann si trova un’altra terrazza con vista eccezionale sulla capitale francese, in particolare sulla Tour Eiffel e sull’Opéra Garnier (indicazioni).

Eventi e fiere a Parigi ad ottobre 2024

Ottobre a Parigi è un mese ricco di eventi imperdibili. Ecco una selezione delle fiere e manifestazioni più interessanti in programma:

  • Salone del Cioccolato: dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 a Paris Expo Porte de Versailles. Immergiti nel mondo del cioccolato con degustazioni, dimostrazioni, incontri con i produttori e l’imperdibile sfilata di abiti in cioccolato.
  • Festa della Vendemmia a Montmartre (ad ottobre 2024 ma le date sono da confermare). Celebra la vendemmia nell’ultimo vigneto di Parigi con parate, degustazioni di vino, musica e fuochi d’artificio.
  • Mondial de l’Auto (Salone dell’Auto di Parigi): dal 14 al 20 ottobre 2024 a Paris Expo Porte de Versailles. Scopri le ultime novità del settore automobilistico in occasione del 90° anniversario di questo evento iconico.
  • Sial Paris, dal 19 al 23 ottobre 2024 al Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. Scopri la principale fiera mondiale dell’innovazione alimentare che quest’anno celebra il 60° anniversario, per riflettere su sei decenni di innovazioni rivoluzionarie ed anticipare il futuro del settore alimentare.
  • MCB by Beaute Selection, dal 12 al 14 ottobre 2024 a Paris Porte de Versailles. Scopri la prestigiosa fiera del settore beauty, scoprendo le ultime tendenze di moda e coiffure e tanto altro.

Meteo e temperature a Parigi a ottobre

Meteo a Parigi ad ottobre

Adesso è il momento di parlare del clima di Parigi ad ottobre. Le temperature in questo periodo sono piuttosto miti anche se la sera inizia a fare freddo. La media si aggira intorno ai 12°C.

Durante il giorno si sta abbasantanza bene, la media massima è infatti di 17°C nelle ore più calde.

La sera, invece, come ti dicevo preparati a tirare fuori il cappotto, perché le temperature possono scendere a una media minima di 10 °C anche se non sono rare le giornate in cui scende anche a 6-7°C.

E il sole? Ottobre non è certo il mese più soleggiato a Parigi, ci sono circa 11 ore di luce al giorno ad inizio mese, che scendono a 10 alla fine del mese.

Passiamo ora alle precipitazioni. Ad ottobre puoi aspettarti circa 8 giorni di pioggia durante il mese, per un totale di 50 mm di precipitazioni. Niente di eccessivo, ma è sempre meglio avere un ombrello a portata di mano, non si sa mai.

Come vestirsi a Parigi a ottobre

Ottobre a Parigi è un mese di transizione, con temperature medie che, come ti ho anticipato sopra, sono intorno ai 12°C, ma la sera scendono fino ad 8° gradi e non è improbabile che si verifichino episodi piovosi.

Per affrontare al meglio il clima parigino di questo periodo, ti consiglio di puntare su un abbigliamento a strati. I capi essenziali da portare sono maglioni, camicie a maniche lunghe, t-shirt e jeans. Un trench o una giacca leggera impermeabile sono indispensabili per proteggerti dalla pioggia.

Gli accessori giocano un ruolo chiave nel completare il tuo look autunnale parigino. Una sciarpa è un must-have che non solo ti terrà al caldo, ma aggiungerà anche un tocco di stile al tuo outfit.

Guanti ed un cappello caldo sono altri accessori essenziali da non dimenticare. Ovviamente, non scordarti di portare un ombrello pieghevole da tenere sempre in borsa.

Infine ti consiglio una powerbank che reputo fondamentale per evitare inutili perdite di tempo a causa del telefono scarico (cosa che mi capitava praticamente sempre a fine mattinata).

Ecco un riepilogo dei capi e accessori consigliati per ottobre a Parigi:

  • Maglioni.
  • Camicie a maniche lunghe.
  • T-shirt.
  • Jeans.
  • Trench o giacca leggera impermeabile.
  • Sciarpa.
  • Guanti.
  • Cappello caldo.
  • Ombrello pieghevole.
  • Powerbank.

ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE

Hey ciao! Prima di andare…

Lo sapevi che a Parigi puoi partecipare a dei free tour super interessanti?

Si tratta di un modo economico per conoscere storia, fatti e curiosità su questa meravigliosa capitale europea.

Ho messo insieme una lista dei migliori free tour (che puoi prenotare gratuitamente) con relativi links di prenotazione.

Importante: i posti sono sempre limitati perché essendo la prenotazione gratuita, c’è molta richiesta.

Free tour del centro, lungo la Senna (in italiano)

La visita guidata si svolge nel centro di Parigi, e ti porterà alla scoperta delle più importanti attrazioni che si affacciano lungo la Senna e della storia della capitale francese.

È il modo ideale per avere una panoramica della città e della sua storia. Clicca qui per prenotare questo questo free tour


Free tour di Montmartre (in italiano)

Questa visita guidata in italiano si svolge nel pittoresco quartiere (o per meglio dire villaggio) di Montmartre.

La durata è di circa 2 ore in cui scoprirai la astoria del quartiere, i vari personaggi importanti che vi hanno vissuto e perché (come ad esempio Van Gogh) e tanto altro. Clicca qui per prenotare il free tour


Free tour dei misteri e delle leggende di Parigi (in inglese)

Sei un amante del brivido e delle storie “macabre”?

Ecco il free tour che fa per te. Ti porterà alla scoperta della Parigi occulta e misteriosa. Con storie raccapriccianti realmente accadute nella capitale francese.

Ad esempio hai mai sentito parlare del barbiere e del fornaio di Rue Chanoinesse e di come facevano “scomparire” i clienti? Clicca qui per prenotare questo free tour

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *