La Defense, Parigi cosa vedere

La Defense, Parigi: Cosa Vedere, Hotel, Consigli 2024

Vuoi saperne di più sul quartiere La Defense, Parigi?

Vuoi scoprire se vale la pena visitarlo o meno?

In questo articolo trovi una guida completa alla visita di questo celebre distretto situato poco fuori Parigi.

Ecco cosa scoprirai:

  • curiosità e interessanti cenni storici sul distretto
  • cosa vedere e cosa fare a La Defense
  • hotel migliori a La Defense, se vuoi alloggiare in questa zona (e consigli se sceglierla o meno)
  • informazioni su La Defense Area, l’Arco e le altre attrazioni

Sei pronta/o a saperne di più sul quartiere dei grattacieli di Parigi? Iniziamo!

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A PARIGI

  • Paris Museum Pass: il pass turistico per accedere GRATIS alla quasi totalità delle attrazioni di Parigi (con un risparmio medio del 40-60% sul totale)

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate e free tour in italiano

Dove alloggiare a Parigi

Quartiere La Defense Parigi: storia e panoramica generale

Informazioni sul quartiere La Defense, Parigi

Iniziamo questa guida riguardo La Defense con alcuni interessanti cenni storici.

Il distretto di La Defense, situato a nord-ovest di Parigi, tra i comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux, prende il nome da una statua “La Défense de Paris”, costruita nel 1883 per commemorare i soldati che difesero coraggiosamente la capitale francese, durante la Guerra Franco-Prussiana.

Tuttavia, il suo sviluppo inizia solo nel 1958, quando la fondazione EPAD decide di crearvi un distretto finanziario. Ed è così che vengono costruiti i primi grattacieli, come ad esempio la torre Esso.

Nel corso dei decenni, la zona continua ad imporsi come principale centro finanziario del paese e vengono costruiti molti altri grattacieli negli anni ‘70 e ‘80.

E nel 1989 viene eretto l’iconico arco di trionfo cubico, che è poi diventato il simbolo della “La Defense moderna”.

Oggi il distretto è famoso per essere un quartiere futuristico, che poco ha a che fare con il resto della città (almeno a livello architettonico).

Ma perché visitarlo? Il quartiere ospita diverse attrazioni interessanti come la Tour First, la torre più alta della città, l’Arco di La Defense, l’Arena, e il centro commerciale più grande d’Europa.

Oltre a questo, il quartiere pullula di arte contemporanea; basti pensare che sparsi tra i palazzi, piazze e fontane troviamo oltre 60 opere d’arte, tutte da scoprire.

Come raggiungere La Defense, Parigi?

Il modo migliore per raggiungere La Defense è la metropolitana linea 1. Le stazioni di arrivo sono La Defense, oppure Esplanade de la Defense. Personalmente ti consiglio la fermata La Defense, che si trova a pochi passi dal celebre arco.

Dove alloggiare e hotel nel quartiere La Défense

La Defense sicuramente non è il tipico quartiere turistico di Parigi. E se ti stai chiedendo se può andare bene per il tuo soggiorno la risposta è dipende.

Ci sono quartieri molto più centrali e più adatti a chi visita la città per visitarne i monumenti. Se invece ti trovi a Parigi per lavoro, allora alloggiare a La Defense potrebbe essere un’ottima soluzione.

Ecco dove alloggiare se invece sei a Parigi come turista:

Eventi e Cosa vedere a La Défense, Parigi

Arco di La Défense

Arco di La Defense

Le Grande Arche de la Défense è un imponente arco di trionfo costruito nel 1989 in occasione del bicentenario della Rivoluzione francese, ed è l’attrazione più celebre del quartiere.

L’opera venne progettata dall’architetto danese Johan Otto Von Spreckelsen, si tratta di un enorme cubo svuotato al centro, costruito in cemento, vetro e marmo di Carrara. L’arco è enorme persino davanti al più celebre Arc de Triomphe, misurando ben 110 metri di altezza, 112 metri di larghezza e 108 di profondità.

Cosa vedere nell’Arco di la Defense? All’interno dell’Arco de La Défense, l’attrazione principale è la terrazza panoramica, che si estende per un’area di ben 1000 m² che offre una straordinaria vista a 360° su Parigi. Oltre a questo, l’arco ospita diverse mostre temporanee e un ristorante/bar con vista panoramica.

La Defense Arena

Un’altra attrazione del quartiere è “La Defense Arena”, una enorme arena sportiva e ricreativa. L’edificio segue lo stile architettonico del distretto, con la facciata composta da 600 lamelle di vetro e il design opera dell’architetto Christian de Portzamparc.

L’arena si trova a pochi passi dall’arco, venne aperta nel 2017 e inaugurata da un concerto dei Rolling Stones.

Curiosità: l’arena ospita lo schermo più grande al mondo, con una superficie di ben 1400 metri quadrati. Inoltre, l’arena ha una duplice funzione: campo da rugby e auditorium trasformabile in appena 11 ore.

Per quanto riguarda gli eventi (per lo più concerti) organizzati nell’arena ti consiglio di dare uno sguardo al sito ufficiale.

Westfield Les 4 Temps

Il quartiere La Defense ospita un centro commerciale di dimensioni mastodontiche: il Westfield Les 4 Temps, uno dei mall più grandi d’Europa, e il più grande della Francia.

Il centro commerciale si trova a pochi passi dall’Arco, si sviluppa su 3 piani e ospita 230 tra negozi, ristoranti e altre attività come cinema e intrattenimento.

A livello di marchi si trova di tutto, dal lusso all’abbordabile, quindi è un centro commerciale per tutte le tasche. L’unica cosa negativa sono i bagni, infatti sono a pagamento (0.70€ a persona, con esenzioni per bambini e donne incinte).

I grattacieli

Grattacieli di La Defense, Parigi

La Defense è senza dubbio famosa per i suoi maestosi grattacieli, simboli del potere economico e finanziario, che rendono il quartiere completamente diverso dal resto della città. I grattacieli vennero costruiti a più riprese, con la prima generazione risalente agli anni ’60, la seconda agli ’70 e la terza agli anni ’80.

Grazie a queste torri, che ospitano per lo più uffici, il quartiere si è guadagnato il titolo di centro finanziario più grande d’Europa.

Tra le torri più famose (e alte) abbiamo la Tour First, che grazie ai suoi 231 metri è la più alta della Francia. Poi abbiamo la Tour Majunga, alta 194 metri, la Tour Aveva, alta 178 metri e la Tour Total, alta 179 metri.

Il mercatino natalizio di La Defense

Anche se La Defense non è il quartiere più caratteristico di Parigi, ospita uno dei mercatini natalizi più belli e interessanti della città. Se visiti la capitale francese durante le festività, vale assolutamente la pena fare un salto.

Si tratta del mercatino più grande della città e, rispetto ai mercati del centro, è molto più economico. P.S. prova il celebre “vin chaud”, la bevanda a base di vino rosso aromatizzato, da gustare molto calda.

Le opere d’arte sparse per tutto il quartiere

Opere di arte contemporanea, La Defense, Parigi

Ebbene sì, La Defense non è solo un ammasso di cemento e vetro, ma ospita anche una grandissima quantità di opere d’arte contemporanea. Disseminate lungo tutto il quartiere, trovi ben 60 opere, tra sculture, fontane, panchine e tanto altro. Per una lista completa delle opere e dove trovarle, dai uno sguardo al sito ufficiale.

Domande Frequenti

Quartiere degli affari di Parigi

La Défense è il quartiere degli affari di Parigi. Il distretto è nato a partire dal 1958 e si è sviluppato nel corso di 3 decenni, diventando il più grande centro finanziario d’Europa.

Arrondissement di La Defense

Il distretto di La Defense non si trova in nessun arrondissement, perché è situato poco fuori Parigi, tra i comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux.

Città del quartiere La Defense

Il distretto di La Defense si trova tra i comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux.

Grattacieli a Parigi

I grattacieli di Parigi si trovano nel distretto finanziario di La Defense, situato poco fuori Parigi e facilmente raggiungibile grazie alla metropolitana linea 1.


Vuoi saperne di più su cosa fare e vedere negli altri quartieri di Parigi? Ho scritto delle guida approfondite sulle principali zone. Ecco alcune di queste guide:

ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE

Hey ciao! Prima di andare…

Lo sapevi che a Parigi puoi partecipare a dei free tour super interessanti?

Si tratta di un modo economico per conoscere storia, fatti e curiosità su questa meravigliosa capitale europea.

Ho messo insieme una lista dei migliori free tour (che puoi prenotare gratuitamente) con relativi links di prenotazione.

Importante: i posti sono sempre limitati perché essendo la prenotazione gratuita, c’è molta richiesta.

Free tour del centro, lungo la Senna (in italiano)

La visita guidata si svolge nel centro di Parigi, e ti porterà alla scoperta delle più importanti attrazioni che si affacciano lungo la Senna e della storia della capitale francese.

È il modo ideale per avere una panoramica della città e della sua storia. Clicca qui per prenotare questo questo free tour


Free tour di Montmartre (in italiano)

Questa visita guidata in italiano si svolge nel pittoresco quartiere (o per meglio dire villaggio) di Montmartre.

La durata è di circa 2 ore in cui scoprirai la astoria del quartiere, i vari personaggi importanti che vi hanno vissuto e perché (come ad esempio Van Gogh) e tanto altro. Clicca qui per prenotare il free tour


Free tour dei misteri e delle leggende di Parigi (in inglese)

Sei un amante del brivido e delle storie “macabre”?

Ecco il free tour che fa per te. Ti porterà alla scoperta della Parigi occulta e misteriosa. Con storie raccapriccianti realmente accadute nella capitale francese.

Ad esempio hai mai sentito parlare del barbiere e del fornaio di Rue Chanoinesse e di come facevano “scomparire” i clienti? Clicca qui per prenotare questo free tour

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *